Pubblicata da: Penta Formazione Srl
Categoria: Commercio import export
Tipologia contrattuale: Stage
Full-time
Penta Formazione propone il percorso finanziato dalla Regione Veneto per JUNIOR EXPORT MANAGER. Il percorso intende fornire le basi teoriche e pratiche per ben gestire un processo di internazionalizzazione all'interno di un'azienda export oriented, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, dell'attuazione e della verifica dei piani di marketing e di penetrazione nel mercato target.
Il percorso prevede un corso di formazione specialistico gratuito della durata di 150 ore e un tirocinio retribuito di 2 mesi con indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.
L'impianto di 150 ore di formazione d'aula si struttura su 4 ambiti ed è finalizzata a sviluppare tutte le competenze comprensive di conoscenze e abilità del profilo professionale di Junior Export Manager:
ANALISI DEL MERCATO TARGET (32 ore),
SELEZIONE DEI FORNITORI E PIANIFICAZIONE DELL'AZIONE DI VENDITA (32 ore), SUPPORTO ORGANIZZATIVO ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE (56 ore),
ANALISI STRATEGICA: PIANO DI MARKETING STRATEGICO ED EXPORT PLAN (30 ore), Il progetto si concluderà con una fase di valorizzazione dell'esperienza grazie al tirocinio in azienda.
Requisiti per partecipare:
- Avere un'età tra i 18 e i 29 anni;
- Essere disoccupati;
- Non frequentare percorsi formativi;
- essere iscritti al programma nazionale GARANZIA GIOVANI
La proposta è adatta a un target già mediamente esperto nel settore del marketing, con conoscenza come detto almeno dell'inglese e preferibilmente di altre lingue straniere, e con nozioni di negoziazione e contrattualistica.
Le attività previste sono le seguenti:
-orientamento individuale di 4 ore
-formazione mirata all'inserimento di 150 ore
-tirocinio della durata di 2 mesi presso realtà manifatturiere che operano stabilmente nei mercati esteri per sperimentare sul campo quanto appreso in aula
-accompagnamento al lavoro
I posti a disposizione sono ******** il 15/06/2021, domanda di ammissione entro il 14/06/2021.
Progetto approvato con Decreto 329 del 5/05/2021
L'ammissione al progetto, nel rispetto delle indicazioni regionali avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un'apposita commissione e pubblicata sul sito dell'ente. L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e non comporta quote di iscrizione da parte dei partecipanti. La frequenza alle attività è gratuita ed è da intendersi obbligatoria